Come promuovere una scuola di cucina sul web

Fai conoscere la tua scuola di cucina grazie alle strategie digitali per aumentare la tua visibilità e raggiungere nuovi studenti
Federica5 years ago, Vendere corsi
come-promuovere-una-scuola-di-cucina-sul-web-nzdu5

Oggi sempre più persone scelgono di frequentare un corso o una scuola di cucina, per passione o per trasformare il proprio amore per la cucina un'opportunità professionale.

La grande richiesta di percorsi formativi dedicati a quest'arte ha generato, di conseguenza, un aumento dei competitor per le scuole di cucina che adesso devono fare i conti con una concorrenza spietata per continuare ad acquisire nuovi clienti.

Chi si chiede come promuovere una scuola di cucina, oggi sa che non basterà distribuire volantini o affiggere cartelloni pubblicitari in giro per la città.

Non che i canali di pubblicità tradizionale siano diventati del tutto obsoleti. Ci sono ancora grandi realtà che ottengono dei buoni risultati grazie ad attività offline come fiere, eventi, pubblicità in TV o alla radio.

Immaginare, però, di affidarsi esclusivamente a questi canali è diventato impensabile. Le abitudini dei consumatori (e, dunque, anche degli studenti) hanno subito drastici cambiamenti con l'avvento di internet.

La pubblicità non è più solo incentrata a raggiungere un grande pubblico, bensì un pubblico selezionato con il quale intessere una vera e propria relazione, duratura nel tempo e che leghi "emotivamente" brand e cliente.

Ma cosa significa questo per una scuola di cucina? Può, una scuola di cucina, creare il proprio brand e attirare le persone grazie alla comunicazione?

Ebbene sì, anche una scuola di cucina deve essere in grado di creare la propria "brand identity", essere in grado di comunicare i suoi valori, la sua missione, la sua personalità agli studenti.

Condividere tali valori e ideologie, permette infatti agli studenti di "affezionarsi", "innamorarsi" della scuola, inducendolo a scegliere proprio la tua scuola di cucina, rispetto alla concorrenza.

Come creare questo legame?

Come abbiamo detto, internet ha rivoluzionato la pubblicità e il comportamento dei consumatori.

Il web ha aperto le porte a una vasta gamma di strategie mirate ad accrescere l'autorità e la reputazione di scuole e centri di formazione.

Per questo motivo, anche se rimaniamo dell'idea che le strategie offline non siano da abbandonare, in questo articolo ci concentreremo su alcune idee per promuovere una scuola di cucina grazie alle potenzialità del web e a ciò che esso ha da offrire.

Idee e strategie che ti daranno la possibilità di combattere la concorrenza, di raggiungere un'ottima visibilità ed essere scelto dagli studenti.


Prima di cominciare… Abbiamo un regalo per te!

L’obiettivo di Classup.it è aiutare realtà come la tua ad applicare le giuste tecniche per promuovere la tua offerta formativa con i migliori e più efficaci strumenti di marketing.

Per questo motivo, vogliamo farti un regalo: abbiamo redatto 2 ebook per aiutare scuole e centri di formazione a promuovere efficacemente i loro corsi.

  • Marketing per il settore della formazione che offre una panoramica completa sulle strategie di marketing tradizionale e digitale specificamente rivolte al settore della formazione;

  • Persuasione applicata alla vendita di corsi di formazione, un’utile miniguida dedicata alle leggi della persuasione dello psicologo e professore di marketing Robert Cialdini, applicate alla vendita di corsi di formazione.

Scarica gratis Marketing per il settore della formazione e Persuasione applicata alla vendita di corsi di formazione e scopri quali sono le tecniche e gli strumenti che consentono alle scuole di promuovere i propri corsi e riempire le proprie aule di studenti.


Come promuovere una scuola di cucina realizzando un sito web

Non c'è azienda (o scuola) che possa sopravvivere senza imporre la propria presenza sul web.

Il primo passo per affermarsi in rete è rappresentato dalla realizzazione del sito per la propria scuola.

Non di rado le scuole riconoscono l'importanza di aprire un sito per affermare la propria presenza online, ma va detto che realizzare un sito web con una bella grafica non basta per ottenere i risultati sperati in termini di branding e autorevolezza.

Il sito web deve rispecchiare una sorta di carta d'identità per la tua scuola di cucina e, dunque, a completare il lavoro di una buona grafica e immagini accattivanti, è importante che questi risulti funzionale, sia per l'utente che vi atterra, sia per la tua scuola.

Un sito deve quindi:

  • Essere SEO friendly: per far sì che gli utenti trovino il tuo sito in seguito a una ricerca su Google, è importante conoscere e attuare alcune tecniche di search engine optimization (o SEO) che parte da un'analisi delle parole chiave per le quali posizionare il tuo sito. Esistono diversi tool specifici che possono aiutarti in quest'operazione (ne parleremo più approfonditamente nel prossimo paragrafo).

  • Essere responsive: sempre più persone effettuano le proprie ricerche da smartphone. Questo deve farti riflettere sull'importanza si rendere il tuo sito fruibile anche da dispositivi mobile, permettendo all'utente di compiere le stesse azioni sia da mobile che da desktop.

  • Avere una buona User Experience: un bel sito deve essere anche un sito efficiente ed essere in grado di guidare l'utente verso le azioni che vorrai che compia. Dalla compilazione di un form di contatto alla conversione, l'utente non deve sentirsi smarrito durante la navigazione, pena l'abbandono del sito prima che abbia compiuto un'azione utile.

  • Avere dei tasti di condivisione sui social: i social network rappresentano il mezzo più efficace per il passaparola. Privare l'utente della possibilità di condividere le pagine del tuo sito sui social network sarebbe un grave errore.

Come promuovere una scuola di cucina con una strategia di contenuti

Il content marketing è tra gli strumenti più potenti che hai a disposizione per guadagnare autorevolezza e, di conseguenza, nuovi iscritti ai tuoi corsi.

Il canale prediletto di una strategia di contenuti è senz'altro il blog.

A differenza del sito web, il blog dev'essere costantemente aggiornato, ma, soprattutto, è bene stendere un piano editoriale che possa soddisfare le esigenze dei potenziali studenti.

Scrivere articoli che stimolino l'interesse o che risolvano i problemi più frequenti degli studenti, ti aiuterà a guadagnare la fiducia delle persone che li leggeranno.

Proponendo ricette, consigli per alcune preparazioni, articoli che offrono informazioni utili per trasformare la passione della cucina in una vera e propria professione, riuscirai a posizionarti nelle mente delle persone come una guida da seguire e alla quale rivolgersi nel momento del bisogno.

E se il momento del bisogno coinciderà con il desiderio di frequentare un corso di cucina, è molto probabile che quelle persone diventeranno nuovi iscritti alla tua scuola di cucina.

L'aggiornamento costante di un blog richiede certo una grande fatica, ma i risultati in termini di traffico e di visibilità possono ripagare ogni sforzo.

Anche in questo caso, lo studio e l'attuazione di tecniche SEO diventa fondamentale per permettere alle persone di atterrare sugli articoli del tuo blog.

Potrai dunque affidarti ad alcuni tool specifici per ottimizzare al meglio i tuoi contenuti. SemRush è uno strumento che supporta in queste attività. Ti permette di ricercare le keyword più utilizzate dagli utenti in rete, analizzare le azioni dei competitor e darti un supporto in attività di link building.

Puoi approfittare dei 7 giorni di prova di SemRush per testare l'efficacia di questo tool e scegliere se includerlo nelle tue strategie di ottimizzazione dei contenuti.

Come abbiamo evidenziato nel nostro articolo dedicato a come organizzare un corso di cucina e venderlo i benefici della creazione e mantenimento di un blog possono aiutarti anche nella fase di organizzazione di un piano di studi, per individuare gli argomenti da trattare nei tuoi prossimi corsi.


Come promuovere una scuola di cucina: il potere della condivisione

Affermare la tua autorità online implica essere presenti su ogni canale messo a disposizione dal web, in modo da aumentare le possibilità di essere trovato e ricordato dalle persone.

Ecco perché utilizzare i social network diventa indispensabile per alimentare la tua reputazione online e favorire il passaparola.

I social devono infatti essere considerati come un mezzo tramite il quale promuovere la tua scuola di cucina, ma soprattutto spingere verso la condivisione, meno sulla vendita diretta dei corsi di cucina che offri.

Facebook, Instagram, ma soprattutto YouTube sono i canali migliori per completare la tua strategia di contenuti.

Se infatti su Instagram potrai sviluppare un calendario editoriale che faccia leva su immagini accattivanti di piatti e ricette con delle brevi didascalie, YouTube ti offre la possibilità di sfruttare il formato video, uno dei più efficaci in termini di coinvolgimento e attrazione.

Puoi sfruttare i video per dare un'idea ai tuoi potenziali studenti di cosa accade durante i tuoi corsi di cucina, mostrando loro cosa sai fare, il tuo metodo di insegnamento e le tecniche che potranno imparare più approfonditamente seguendo il corso.

Contenuti di questo tipo si rivelano particolarmente efficaci per far conoscere la tua scuola e farla apprezzare, perché hanno un alto tasso di coinvolgimento e riescono a farti ottenere importanti interazioni.

Brevi video di ricette, di consigli per appassionati, riprese della tua struttura o di alcuni minuti delle lezioni tenute dai tuoi insegnanti possono attirare il pubblico e persuaderlo a scegliere di frequentare la tua scuola.

Non solo video, ma anche:

  • News dal mondo culinario

  • Articoli di altri blog di settore con un tuo commento o una frase che favorisca le interazioni e i commenti

  • Articoli del tuo blog dai quali far nascere discussioni con i tuoi followers

  • Eventi organizzati dalla tua scuola

Insomma, tutto ciò che può farti percepire dal tuo pubblico come un esperto nel settore, una presenza costante alla quale chiedere consigli e dalla quale ottenere soluzioni.

Inoltre, riuscire a creare una community può rivelarsi un ottimo modo per ottenere un maggior numero di iscritti.

Per farlo dovrai dimostrarti molto creativo, proponendo sempre nuovi argomenti che stimolino la conversazione tra gli utenti e che mantengano attiva la community.

Come promuovere la tua scuola di cucina grazie alle relazioni digitali

Le persone tendono a fidarsi di chi vanta una certa autorità e quando questa autorità consiglia loro un prodotto/servizio le possibilità che la vendita vada in porto aumentano esponenzialmente.

Proprio per questo motivo, intrattenere relazioni digitali con influencer, blog di settore o piattaforme che presentano un ampio bacino d'utenza può alimentare la tua reputazione online e aiutarti a raggiungere molte più persone.

Nel campo della gastronomia ci sono molti altri esempi di come certe autorità possano aumentare la reputazione e la visibilità di un'attività.

Ne sono un esempio i tanti programmi televisivi in cui chef famosi entrano in contatto con alcune realtà per ridisegnarne la sorte.

Il vero vantaggio di partecipare a questi show televisivi è proprio la notorietà (nel bene o nel male) che queste attività possono ottenere dalla relazione avuta con questi chef.

Sul web, il meccanismo è più o meno lo stesso. Intercettare blog di settore e chiedere di ottenere delle menzioni nei loro articoli ti permetterà di acquisire autorevolezza ed essere considerato come una guida nel settore.

Allo stesso tempo, per una scuola di cucina è consigliabile intessere rapporti anche con siti, app, social ecc. attivi nel campo della formazione, per ampliare le possibilità di vendere corsi di cucina o acquisire nuovi iscritti.

Il ricco traffico di blog e piattaforme di vario genere può riservare per te nuovi potenziali studenti che, data l'autorità di queste piattaforme, si sentirà maggiormente spronato a scegliere la tua scuola oppure ad acquistare una delle tue offerte formative.

Ora che sai come promuovere una scuola di cucina...

Con questo articolo speriamo di aver risposto alla tua domanda "come promuovere una scuola di cucina" focalizzandoci sulle azioni da compiere sul web.

Ognuna delle strategie di cui abbiamo parlato implicano la conoscenza di tecniche e competenze in diversi settori, dalla SEO al Social Media Marketing.

Il nostro consiglio è dunque quello di affidarti ai professionisti, specialmente se gestisci una scuola di cucina, attività che, gia di per sé, richiede non pochi impegni.

Classup.it si impegna ad affiancare formatori e scuole nella costruzione di strategie di comunicazione e marketing digitale, offrendo la possibilità di inserire i propri corsi sulla nostra piattaforma per aiutare le scuole a raggiungere una maggiore visibilità e ad acquisire un maggior numero di studenti.

Non solo: diamo l'opportunità di menzionare la tua scuola o i tuoi corsi formativi nei articoli ottimizzati in ottica SEO, indirizzati a un target interessato e già propenso all'acquisto. In alternativa, creiamo dei piani editoriali ad hoc per promuovere la tua scuola di cucina o i tuoi corsi.

Contattaci per una consulenza, sulla nostra pagina Facebook o sul sito di Classup: ti aiuteremo a guadagnare nuovi iscritti e intercettare studenti già interessati alle tue offerte formative!

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Commenti
Nothing...