Agente di commercio estero: cosa fa e come diventarlo

Cosa fa un agente di commercio estero e perché è così richiesto dalle aziende? Scopri come diventare uno specialista in commercio estero
Federica6 years ago, Mondo del lavoroProfessioni
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Tantissime aziende stanno muovendo i loro passi verso l'internazionalizzazione dei propri prodotti o servizi.

Internet, con la realizzazione di e-commerce, blog e siti aziendali ha sicuramente aumentato le possibilità di sponsorizzazione, di comunicazione con il pubblico, di targettizzazione e di acquisizione di nuovi clienti.

Ma per emergere nel mercato estero c'è bisogno di conoscere le regole dei mercati, di una profonda analisi dei competitors e di creare una solida rete di comunicazione che possa perdurare nel tempo e sviluppare nuove possibilità di vendita.

Per fare tutto questo, imprese e aziende si affidano a una figura professionale che abbia un'adeguata formazione ed esperienza nell'ambito delle società di import-export: l'agente di commercio estero è una figura sempre più richiesta per avviare il percorso verso l'internazionalizzazione.

Cosa fa, nello specifico, un agente di commercio? E come si diventa specialista in commercio estero?

Chi è l'agente commercio estero e cosa fa

Gli agenti di commercio estero collaborano con le aziende per gestire le loro attività di sviluppo delle vendite all'estero e dall'estero.

Il lavoro di questa figura professionale comincia con delle analisi dettagliate di più elementi.

Conosce il prodotto da vendere, i punti di forza e quelli deboli, così come conosce l'azienda di riferimento e le potenzialità del brand.

Sa, inoltre, qual è il target che può coinvolgere.

Tutte queste informazioni diventano utili per concordare con l'azienda il posto da conquistare sul mercato.

Uno specialista in commercio estero conosce infatti il mercato, italiano, europeo o mondiale (a seconda della richiesta e degli obiettivi dell'azienda) e, attraverso queste informazioni, propone all'imprenditore di modificare il rapporto qualità/prezzo, di sfruttare le potenzialità di un prodotto e a quale mercato puntare per la promozione.

Non solo, questo professionista è necessario alle aziende perché capace di creare delle vere e proprie reti di comunicazione con i clienti in modo da ottenere più informazioni utili e da assicurarsi dei collaboratori internazionali non solo per una singola vendita, ma creando un rapporto durevole.


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Mansioni degli agenti di commercio per l'estero

La professione di un agente di commercio estero prevede l'incontro con i clienti, la partecipazione a conferenze e la conduzione delle trattative di vendita. Ciò implica non solo il più tradizionale lavoro in ufficio ma anche la necessità di viaggiare molto.

Tra le principali mansioni di un agente di commercio ci sono:

  • Analisi dei mercati italiani, europei, mondiali
  • Analisi delle potenzialità dell'azienda e del prodotto da promuovere
  • Cura delle trattative con i clienti internazionali
  • Definizione delle condizioni di trasporto delle merci
  • Acquisizione di nuovi clienti e assistenza di clienti già acquisiti
  • Sviluppo di solidi rapporti con i clienti da mantenere nel tempo
  • Instaurazione di accordi di vendita, i prezzi, le date di consegna
  • Supervisione dei competitors

Oltre alle mansioni generali citate, l'esperto di commercio estero deve rimanere costantemente aggiornato sulle variazioni e i cambiamenti, seppur minimi, del mercato.

Durante la carriera sarà quindi richiesto di partecipare a corsi di aggiornamento che introducano nuove tecniche e nozioni o che implementino quelle già esistenti.

Requisiti per diventare uno specialista in commercio estero

Il lavoro dell'agente di commercio estero è colmo di grosse responsabilità. Ciò significa che, tra i requisiti fondamentali, c'è sicuramente la capacità di problem solving per risolvere le problematiche più svariate e rimediare ai reclami nella maniera più efficiente possibile.

Si tratta di una professione a stretto contatto con diverse figure: dal cliente al fornitore, dall'imprenditore al team di lavoro.

Ciò significa che per intraprendere una carriera simile è fondamentale presentarsi estroversi, persuasivi e dalle grandi capacità comunicative.

Questo implica anche la conoscenza in primis della lingua inglese e poi di altre lingue, dal momento che ci si troverà spesso ad avere a che fare con clienti non italiani.

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Come diventare un agente di commercio estero

Per intraprendere una carriera come quella dello specialista nel commercio estero, non è strettamente necessario conseguire una laurea. Essere laureati in economia o scienze delle comunicazioni è sicuramente un buon punto di partenza, ma, come molte professioni in quest'ambito, quello che fa davvero la differenza per un agente di commercio è maturare una solida esperienza sul campo.

Questa figura professionale è oggi molto ricercata dalle aziende: c'è quindi una buona possibilità di inserirsi come lavoratore dipendente, ma non è impossibile, dopo molti anni di pratica, poter aspirare alla vita da imprenditore per aprire una propria azienda import-export.

Il percorso formativo di un esperto in commercio estero parte dalle regole e nozioni base di marketing e di inbound marketing. La formazione da parte di scuole e università raramente si dimostra essere completa da questo punto di vista.

Proprio per questo motivo, un ottimo aiuto per lo studente è l'iscrizione a corsi e master che toccano argomenti e conoscenze in campo di marketing.

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