Marketing: Guida ai Corsi di Laurea Magistrale

Guida Completa e approfondita sui corsi di laurea magistrale in Marketing In Italia.
Emanuele6 years ago, Università
marketing-guida-ai-corsi-di-laurea-magistrale-efw4c

Nel nostro precedente articolo abbiamo accennato alle numerose e vantaggiose possibilità che un titolo di studi triennale in Marketing potrà aprire per la tua carriera lavorativa. Tra queste spicca sicuramente quella di continuare il tuo percorso formativo iscrivendoti ad uno dei corsi di Laurea Magistrali offerti in Italia.

Sono molteplici gli ambiti di specializzazione all’interno della più ampia cornice del Marketing e, così come per i corsi di Laurea Triennale, anche per i corsi di Laurea Magistrale dovrai individuare i corsi inerenti al Marketing all’interno di tre classi di laurea: quella delle Scienze Economico Aziendali, quella di Psicologia e quella di Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità.

Per facilitarti la vita, di seguito troverai un elenco dei principali corsi in Marketing presenti sul territorio italiano, nonché tutte le informazioni fondamentali per scegliere quello più adatto a te!

Che tu sia un laureato in uno di questi tre campi, continua a leggere per scoprire le possibilità che questo interessante ambito di studi ti offre!

Marketing e corsi di Laurea Magistrale: dove e cosa studiare

Specializzarsi nell’ambito del Marketing e dei suoi diversi processi vuol dire acquisire conoscenze e competenze fondamentali che ti renderanno in grado diventare protagonista del mondo degli scambi commerciali, base su cui si fonda la nostra moderna società dei consumi.

Come ti abbiamo accennato, potrai approcciarti alla materia seguendo due strade ben distinte, seppur complementari. Potrai, da un lato, approfondire le tue conoscenze del Marketing in un’ottica strettamente economica e di mercato, puntando ad uno dei corsi offerti nella classe di Laurea Magistrale delle Scienze Economico Aziendali oppure potrai studiare il marketing dalla prospettiva dei dipendenti o dei consumatori, iscrivendoti ad uno dei corsi offerti nella classe di Laurea Magistrale in Psicologia.


Fai o hai fatto l'università?

Che ne pensi del tuo corso di laurea?

Partecipa al sondaggio


Università telematiche: corsi di laurea in Comunicazione digitale e Marketing

Se stai prendendo importanti scelte per il tuo percorso di studi, è bene vagliare tutte le opportunità.

Le università tradizionali non sono l’unica via percorribile. Di anno in anno, sono sempre più gli studenti che optano per frequentare corsi di laurea presso le Università telematiche che, al pari di quelle tradizionali, rilasciano titoli di studio dello stesso valore legale, riconosciuti dal MIUR e che permettono di accedere ai concorsi pubblici.

Scegliere di frequentare un’università telematica offre diversi vantaggi agli studenti, prima di tutto logistici ed economici. Lo studente, infatti, può seguire le lezioni online, senza compiere alcun tipo di spostamento, e avendo a disposizione tutto il materiale di studio necessario utilizzando le applicazioni online dell’università, senza dover acquistare testi o manuali.

Inoltre, l’università telematica non prevede il numero chiuso: non è, dunque, richiesto allo studente il superamento di una prova selettiva e si ha la possibilità di iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

Proprio per questo motivo, questa scelta è l’ideale non solo per i neo diplomati, ma anche per coloro che lavorano e hanno bisogno di poter organizzare in piena autonomia il proprio tempo.

Se pensi che l’università telematica sia la strada più adatta per te, chiama il numero 348 473 6945 per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle migliori università telematiche in Italia: ti diamo la possibilità di ottenere un vantaggioso sconto sull’iscrizione!

Marketing e Scienze Economico Aziendali: Letture Consigliate

Se desideri iniziare questo nuovo percorso con una buona preparazione di base, che potrà sicuramente tornarti utile per sincerarti di quale sia effettivamente la giusta strada da intraprendere, il primo passo è sicuramente quello di leggere manuali e libri specifici del settore che più ti interessa.

Sicuramente le conoscenze più richieste in questo momento sono quelle legate al Digital e Web Marketing; per questo motivo, il primo libro di cui ti suggeriamo la lettura riguarda il Social Media Marketing e la rivoluzione riguardante la comunicazione aziendale.

Considerato tra le più utili introduzioni a questo settore, "Social media marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0" di G. Di Fraia non può mancare nella tua libreria e soprattutto i suoi contenuti dalle tue conoscenze!

Se "Social media marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0" ti interessa e vuoi acquistarlo, puoi farlo da Amazon

Ti consigliamo inoltre di dare un'occhiata al libro sul Digital Marketing dell'ormai famoso marketer e insegnante Philip Kotler, intitolato "Marketing 4.0" un libro consigliato da marketers e professionisti qualificati operanti nel settore per scoprire per ottenere quelle conoscenze indispensabili oggi per chiunque desideri lavorare in questo settore.

Se vuoi acquistare "Marketing 4.0" fallo da Amazon

Altri libri che potrebbero interessarti:

  • Marketing management

  • Marketing. Il management orientato al mercato

  • Market-driven management. Marketing strategico e operativo

  • Il business plan: guida alla costruzione di un business plan vincente

  • Creare un Business Plan for Dummies

Potrai inoltre concentrarti sull’area comunicativa del marketing, ambito molto vivo ai giorni nostri. Di seguito ti mostreremo i punti salienti d questi percorsi.

Accelera i tuoi ritmi di studio: prova Amazon prime studenti gratis

Soddisfa la tua voglia di imparare con Amazon prime prova gratuita per studenti

puoi sottoscrivere in maniera del tutto gratuita l'abbonamento ad Amazon prime studenti e usufruire del servizio per 90 giorni (3 mesi) .

Puoi terminare il periodo di prova in qualsiasi momento.

Se sceglierai di proseguire oltre il periodo di prova, otterrai l'abbonamento annuale con il 50% di sconto rispetto ad un abbonamento standard a Prime (per gli studenti, il costo annuale dell'abbonamento è di 18€, mentre per i clienti Prime standard il costo è di 36€ l'anno).

La durata di sottoscrizione massima dell'abbonamento ad Amazon Prime studentiè 4 anni massimo.

Con l'Abbonamento ad Amazon Prime Studenti avrai accesso ai seguenti servizi Amazon:

  • Amazon Prime Music, per ascoltare una selezione di oltre due milioni di brani senza interruzioni pubblicitarie e potendo scaricare i brani per riprodurli in modalità offline;
  • Consegne veloci per tutti i prodotti contrassegnati, per ricevere i tuoi acquisti in massimo 3 giorni lavorativi;
  • Prime video, per usufruire dello streaming di migliaia di film in streaming e accedere al catalogo di serie;
  • Twitch Prime, per ricevere contenuti premium in regalo da Amazon per i tuoi videogiochi preferiti;
  • Amazon Photos, per poter salvare nel cloud esclusivo di Amazon un numero illimitato di fotografie;
  • Prime reading, per leggere centinaia di e-book in maniera completamente gratuita e per ottenere molti altri e-book ad un prezzo esclusivo!
  • Accesso anticipato agli sconti Amazon a tempo limitato, per assicurarti di cogliere ogni occasione al volo, avrai accesso agli sconti ad ore con 30 minuti di anticipo rispetto ai clienti standard.

Dai uno sguardo alla pagina di Amazon dedicata ad Amazon Prime prova gratuita per studenti

Marketing e Scienze Economico -Aziendali: Corsi Consigliati

Per lavorare nell'ambito del Marketing è altamente richiesto un bagaglio di competenze pratiche specifiche, soprattutto nell'ambito del Digital, Web e Content Marketing; competenze che, nella totalità dei casi, non ti fornirà lo studio universitario.

Il Marketing sta vivendo una grossa rivoluzione, grazie ad internet; per il momento, le competenze richieste per lavorare in questi settori non sono forniti dal sistema formativo formale.

Per questo motivo, il team Classup si è impegnato a ricercare le esperienze formative migliori per fornirti le competenze di cui hai bisogno per lavorare nel Marketing Digitale:

il consiglio che possiamo darti è di prendere seriamente in considerazione e dare un'occhiata ai corsi forniti da Lacerba, scuola online specializzata in Informatica, Design e Digital Marketing. In particolare, per acquisire maggiori competenze e conoscenze in merito al funzionamento di Google, la masterclass in Google Ads targata Lacerba è la risposta ideale alle tue esigenze ; se invece vuoi acquisire il bagaglio di conoscenze che ti aiuterà a diventare uno dei professionisti maggiormente richiesti in questo momento (il Growth Hacker), il corso Lacerba in Growth Hacking fa proprio al caso tuo!**.

Nel caso in cui tu voglia trasformare la tua passione verso il mondo e l'utilizzo dei social network in una vera e propria professione, ti suggeriamo questa masterclass in Facebook Advertising.

In qualunque caso, ti suggeriamo di dare una sbirciatina al loro portale e seguire i numerosissimi corsi completamente gratuiti disponibili!


Il marketing è la tua passione e vorresti lavorare in questo settore, ma hai già deciso per quale ruolo professionale vorrai proporti?

Se ancora non hai le idee chiare, vuoi intraprendere un percorso di formazione o vuoi conoscere la posizione lavorativa più adatta a te, rispondi a queste 4 semplici domande!

Fai il test e scopri qual è il lavoro più adatto alle tue inclinazioni nel settore marketing!


• Marketing e Scienze Economico Aziendali:

riprendendo quanto detto nel precedente articolo (coll.ipertest.), anche durante i tuoi sudi specialistici potrai orientarti nello specifico verso una delle tre fasi del processo di Marketing ovvero: la fase dell’analisi (Marketing Analitico), la fase della progettazione (Marketing Strategico) e la fase dell’azione (Marketing Operativo).

Una volta arrivato alla specialistica, in quanto laureato in Economia, non sarai nuovo alle dinamiche di mercato e saprai sicuramente scegliere quali delle tre fasi è quella che reputi più adatta alle tue inclinazioni. In ogni caso, seguendo il percorso di Economia analizzerai il processo alla luce di materie di stampo:

1. Economico: indispensabili saranno insegnamenti quali statistica per le ricerche di mercato o analisi e ricerche di marketing;

2. Giuridico: con materie quali diritto per l’economia dei mercati, o diritto del lavoro e diritto industriale;

3. Umanistico-Comunicativo: tra i cui insegnamenti troviamo sociologia dei consumi, analisi del comportamento del consumatore e comunicazione aziendale.

Il tutto sarà sempre affrontato seguendo un percorso in grado di formare una figura professionale in grado di:

  • **Analizzare il mercato dei consumi
  • Creare modelli predittivi ed interpretativi utili alle aziende
  • Ricoprire ruoli di Management a diversi livelli
  • Conoscere e gestire il processo produttivo e di promozione del prodotto
  • Rendere le aziende competitive sul mercato**

Potrai ricoprire, tra gli altri, il ruolo di: product/brand manager, analista di mercato, invest relator, assistente alla direzione, consulente aziendale o trade and retail manager.

Qui di seguito un elenco con i Corsi di Laurea Magistrale in Marketing in ambito economico-aziendale presenti in Italia:

Bari

Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"

Marketing

Foggia

Università degli Studi di Foggia

Marketing Management

Milano

Università degli Studi di Milano - Bicocca

Marketing e Mercati globali

Università Commerciale "Luigi Bocconi"

Marketing Management

Università Cattolica del Sacro Cuore

Food Marketing e Strategie Commerciali

Napoli

Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Marketing e Management internazionale

Parma

Università degli Studi di Parma

Trade e Consumer Marketing

Pisa

Università di Pisa

Marketing e Ricerche di Mercato]

Roma

Libera Univ. Inter. le Studi Sociali "Guido Carli" LUISS

Marketing

Torino

Università degli Studi di Torino

Direzione d'impresa, marketing e strategia

Urbino

Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"

Marketing e comunicazione per le aziende

Venezia

Università "Ca' Foscari"

Marketing e Comunicazione

Verona

Università degli Studi di Verona

Marketing e Comunicazione d'Impresa

Viterbo

Università degli Studi della Tuscia

Marketing e Qualità

• Marketing e Psicologia:

qui si apre un discorso particolare. Per accedere a questo corso di laurea dovrai ovviamente essere in possesso di una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Questa necessità non ha solo valenza burocratica: per studiare il Marketing da un punto di vista psicologico, avrai necessariamente bisogno di una serie di conoscenze in ambito psicologico che solo il sopracitato corso di laurea triennale potrà fornirti.

Corsi quali Psicologia della Comunicazione e del Marketing, o Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing, guardano all’intero processo da una prospettiva vicina ai fruitori dei servizi offerti, o dei dipendenti che lavorano nella filiera produttiva di tali servizi.

Seguire questo percorso vuol dire analizzare i bisogni di queste categorie e condurre ricerche sui consumi, sull’impatto della pubblicità sul tessuto sociale, ma anche interpretare e progettare interventi che promuovano il benessere sui luoghi di lavoro. Per fare ciò studierai materie di stampo:

1. Psicologico: con insegnamenti quali psicologia economica, psicologia dei consumi, psicologia generale, sociale e del lavoro, neuromarketing

2. Sociologico: tra i quali insegnamenti troviamo sociologia dei media e della comunicazione pubblicitaria, sociologia dei processi culturali

3. Comunicativo: con particolare attenzione alla comunicazione organizzativa, alla comunicazione pubblicitaria, alla comunicazione in rete, ed alla comunicazione per il marketing

Il corso in Psicologia della Comunicazione e del Marketing ti permetterà di lavorare sia in settori pubblici che in settori privati nel ruolo – tra gli altri - di: ricercatore, consulente pubblicitario e delle dinamiche persuasive, esperto nella comunicazione aziendale, digital marketing manager, ma anche pubblicitario e consulente di marketing e comunicazione.

Il corso in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing ti conferirà skills utili alla: Gestione e sviluppo delle risorse umane, Formazione e consulenza organizzativa, processi di selezione e assessment del personale, nonché di ricercatore nell’ambito dei processi produttivi e di lavoro.

Marketing e Psicologia: Dove Studiare

Qui di seguito un elenco con i corsi di laurea in Psicologia del Marketing attualmente attivi in Italia:

Milano

Università Cattolica del Sacro Cuore

Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione

Roma

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Psicologia della comunicazione e del marketing


• Marketing e Comunicazione:

qualsiasi impresa, sia essa pubblica o privata, ha bisogno di comunicare – e comunicare bene - per sopravvivere nel mercato odierno. Lo intuiamo noi che acquistiamo beni o servizi da una determinata azienda, lo sanno quelli che, in quell’azienda, ci lavorano. Per questo motivo, da qualche anno a questa parte, alcuni corsi si sono specializzati proprio nell’ambito della comunicazione per le imprese.

Corsi quali Marketing & Digital Communication, Marketing, consumi e comunicazione, o Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa, hanno come obiettivo principale quello di formare una figura professionale in grado di saper comunicare efficacemente con tutti i soggetti coinvolti nel processo di vendita (dai clienti ai fornitori, passando per gli investitori, i dipendenti e così via).

Come sopra, iscrivendoti ad uno di questi corsi di laurea magistrale affronterai materie nell’ambito dell’

1. Economia - con materie come: economia dei settori, economia aziendale, bilancio, business plan, metodi statistici per le ricerche di mercato;

2. Psicologia e Sociologia – con materie fra cui: analisi dell'opinione pubblica scelte di consumo e customer satisfaction, consumi e società, issue & crisis communication, psicologia e tecniche di sviluppo organizzativo;

3. Comunicazione – tra le cui materie troviamo: comunicazione d'impresa, pubblicità e strategie di comunicazione integrata, internet e social media studies, pianificazione e controllo della comunicazione, metrica della comunicazione.

Questi corsi ti prepareranno a ricoprire ruoli professionali fra cui: analista di mercato, redattore di testi pubblicitari, esperto in pianificazione e marketing, addetto stampa, consulente di immagine, brand manager, customer relator, ma anche ruoli più incentrati sulla multimedialità come digital planner o digital communication manager.

Marketing e Comunicazione: Corsi Suggeriti

Per lavorare nel mondo del Marketing e della Comunicazione, oggi più di ieri, è necessario possedere un ampio e diversificato bagaglio di competenze pratiche, soprattutto nell'ambito del Digital; questo perchè il mondo del Marketing ha vissuto e sta vivendo una rivoluzione, causata dal web.

Competenze non acquisibili mediante il solo studio universitario, che fatica a restare al passo con i continui cambiamenti del web.

Per questo motivo, oltre i corsi offerti dalla scuola online Lacerba, abbiamo selezionato alcune tra le esperienze formative migliori del settore:

  • Content Marketing 2020

  • Content Marketing: creare contenuti aziendali online

  • Web Marketing 4.0

  • Corso Trasformazione Digitale Piccole e Medie Imprese Anche la scuola di Digital Marketing Digital Coach offre una vasta scelta di corsi, frequentabili in aula a Milano, in diretta online oppure on-demand:

  • Corso Digital Strategy

  • Corso Inbound Marketing & Lead Generation

  • Corso Content Marketing & Blogging

  • Corso Personal Branding and Professional Success

Invece, se vuoi acquistare un corso di Marketing che ti dia la possibilità di ottenere una certificazione riconosciuta dal Miur, ti suggeriamo di dare uno sguardo all'elenco di corsi di Lezione-online, di cui moltissimi corsi sono, come abbiamo appena detto, riconosciuti dal Miur.

Inserisci il codice sconto classup40 per ottenere un codice sconto del 40% su qualsiasi corso presente in questo elenco:

  • Corso di Marketing Mix

  • Piano di marketing: modello circolare e strumenti

  • Corso di Content Marketing

  • Corso di comunicazione aziendale**

  • Come redigere un Business Plan


A prescindere dal settore professionale che sceglierai di perseguire è fondamentale che tu capisca se vuoi essere un lavoratore dipendente o indipendente.

Come fai a sapere quali sono le tue attitudini e a capire se sei più predisposto all’uno o all’altro?

Fai il test e scopri se sei più adatto al lavoro dipendente o autonomo!


Marketing e Comunicazione: libri consigliati

Dedicare del tempo alla lettura è un ottimo metodo per integrare nuove conoscenze allo studio universitario.

Nell'ambito del marketing e della comunicazione non mancano infatti testi dedicati che non mancano nelle librerie dei professionisti del settore.

Ne abbiamo selezionato alcuni che potrebbero interessarti:

  • La comunicazione aziendale

  • La comunicazione aziendale. Obiettivi, tecniche e strumenti

  • Digital Marketing integrato

  • Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti

  • Marketing e comunicazione: strategie, strumenti, casi pratici

  • Social Media Marketing: manuale di comunicazione aziendale

Marketing e Comunicazione: Dove Studiare

Qui di seguito, un elenco con i corsi di Laurea Magistrale in Marketing nel settore della Comunicazione presenti in Italia:

Milano

Libera Università di Lingue e comunicazione

Marketing, consumi e comunicazione

Roma

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa

Libera Università degli Studi "Maria SS. Assunta"

Marketing & Digital Communication


Lo studio del Marketing nel suo insieme rappresenta sicuramente una strada interessante e vantaggiosa per i professionisti del domani. In questo articolo abbiamo voluto fornirti tutte le informazioni fondamentali per diventare un esperto di Marketing nell’ambito a te più congeniale e per acquisire quelle skills fondamentali e richiestissime, oggi nel mondo del lavoro. Non dimenticare, però, che potrai completare la tua formazione con una serie di corsi che esulano dal contesto formativo e che sono, ad oggi, una valida risorsa per le figure professionali più esigenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultimissime offerte formative in ambito universitario e per ricevere le più recenti informazioni circa i Corsi formativi ed i Master presenti in Italia, non dimenticare di iscriverti alle Nostre Notifiche!

Potrebbero interessarti anche:

Commenti
Nothing...