Termini e Condizioni

 

Si prega di leggere attentamente i seguenti termini e condizioni di utilizzo (da ora in avanti t.c.u.), prima di usufruire dei servizi offerti dalla società Classup srl (di seguito società) e, più in generale, prima di utilizzare il portale www.classup.it ( di seguito “sito”), indipendentemente dallo scopo dell’utilizzo. Qualsiasi rapporto tra la società e gli utilizzatori è regolato esclusivamente dai seguenti t.c.u. Colui che accede al sito (da ora in avanti utilizzatore), per quanto ad esso riferibile, dichiara di accettare i t.c.u. , con il mero utilizzo del sito. I t.c.u. sono vincolanti ai fini dell’utilizzo del sito: qualsiasi utilizzatore dichiara di conformarsi ad essi e agli obblighi legali che ne derivano. In caso di mancata accettazione, anche di una singola disposizione, dei t.c.u. la società invita ad abbandonare il sito e a non protrarne l’utilizzo.

 

Definizioni

1)Sito: il dominio web http://www.classup.it.

2)Società: Classup srl , con sede legale sita in Via Megaride 2, 80132 Napoli (Italia), numero di partita IVA IT08667091212, REA 976290.

2) T.c.u. : il contratto che regola i rapporti tra società ed utilizzatori, fornitori e studenti. Le definizioni sono parte integrante dei termini e condizioni di utilizzo.

3)Fornitore: colui che offre le proprie prestazioni attraverso il sito, sia esso persona fisica o giuridica (azienda pubblica o privata, scuola, qualsiasi soggetto erogante formazione indipendentemente dalla denominazione o forma giuridica che utilizza). Il fornitore è un lavoratore autonomo professionista che non intrattiene alcun rapporto di lavoro subordinato con la società. Alcuni fornitori possono intrattenere rapporti di lavoro  con la società, regolati da separati contratti di lavoro ed in nessun caso regolati dai t.c.u. , se non per l’utilizzo del sito. In nessun caso il fornitore è un rappresentante della società, né forma la volontà della stessa verso i terzi.

4) Studente: colui che prende contatti con un fornitore attraverso il sito o attraverso canali equivalenti, forniti dalla stessa società (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, telefono, mail, ecc.).

5)Utilizzatore: colui che accede al sito, indipendentemente dalla qualifica di fornitore o studente o altro, al fine di utilizzarlo, indipendentemente dallo scopo dell’utilizzo.

6)Profilo: una o più pagine web, generate attraverso il sito,  contenenti le informazioni riguardanti il fornitore. Le informazioni sono inserite dal fornitore stesso, ma includono anche le valutazioni (c.d. feedback), inserite dagli studenti. 

Il profilo è visibile da parte di qualsiasi utilizzatore del sito.

7)Contenuto: testo, grafica, musica, immagini, software, audio, video, informazioni o qualsiasi altro materiale presenti sul sito, inseriti dalla società, fornitori, studenti, utilizzatori o concessi da terzi. I t.c.u. sono parte integrante del contenuto.

 

Funzionamento del sito

Il sito è lo strumento che la società utilizza al fine di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di formazione, di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo supporto allo studio scolastico o accademico, formazione professionale, lezioni di lingua, lezioni musicali ecc.). Chiunque può utilizzare il sito, previa accettazione dei t.c.u. Tuttavia, la qualifica di fornitore o studente necessita dell’iscrizione al sito. L’utilizzatore, anche se non iscritto al sito, può visualizzare i profili dei fornitori, ma solo l’iscrizione permette di entrare in contatto con il fornitore.

 

Iscrizione

L’iscrizione è necessaria sia per i fornitori, sia per gli studenti. Sia i fornitori che gli studenti sono obbligati a fornire informazioni vere, nonché a possedere al massimo un profilo fornitore ed un profilo studente. Con l’iscrizione i fornitori creano il proprio profilo ed accedono ad un’area riservata, attraverso la quale possono modificarlo. Solo con l’iscrizione gli studenti possono entrare in contatto con i fornitori, con varie modalità: prenotando lezioni, inoltrando richieste di informazioni, lasciando i propri recapiti per essere contattati dai fornitori ecc. La procedura di iscrizione si avvia attraverso il pulsante “Iscriviti” contenuto nel sito. Le informazioni richieste in fase di iscrizione sono: nome, cognome, Comune, Provincia, sesso, email, password. L’iscrizione è confermata attraverso la ricezione di una email all’indirizzo di posta elettronica indicato. È necessario un numero di telefono per usufruire dei servizi offerti dal sito, confermato attraverso la ricezione di un sms.

Alcuni dati forniti in fase di iscrizione possono essere ottenuti dal sito attraverso Facebook, qualora richiesto dal fornitore o studente. Facebook è un marchio registrato di Facebook Inc.

Fornitori e studenti dichiarano, con l’iscrizione al sito, di accettare i termini e condizioni di utilizzo ad essi pertinenti, nonché di essere maggiorenni.

I dati inseriti possono essere modificati attraverso la propria area riservata.

Con l’iscrizione fornitori e studenti acconsentono all’invio, da parte della società, di materiale promozionale e pubblicitario.

La società non è in alcun modo responsabile della veridicità delle informazioni fornite dai fornitori e studenti. I dati forniti in fase di iscrizione sono disciplinati dai t.c.u. , costituiscono contenuto del sito, nel rispetto del d.lgs.196/2003 (Cod. Privacy) e della Privacy Policy contenuta all’indirizzo https://www.iubenda.com/privacy-policy/8126700.

 

Profilo

La compilazione del profilo, in alcune sue parti (materia, numero di telefono), è necessaria per il fornitore, al fine di utilizzare i servizi offerti dalla società. Il profilo include, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: titoli di studio, certificazioni, esperienze professionali,  informazioni generali sul fornitore, materie insegnate, prezzi delle lezioni ecc. I dati inseriti possono essere modificati attraverso la propria area riservata. I fornitori si impegnano ad essere trasparenti rispetto alle informazioni contenute nei profili e a non dichiarare false informazioni.

La società si riserva il diritto di modificare o cancellare i dati contenuti nel profilo, qualora contenessero espressioni offensive, ingiuriose, volgari, non pertinenti ai servizi offerti ovvero quelli volti ad eludere l’attività della società stessa. La società non è in alcun modo responsabile del contenuto dei feedback rilasciati dagli studenti nei confronti dei fornitori, ma si riserva di modificare o eliminare quelli offensivi, ingiuriosi, volgari, non pertinenti ai servizi offerti, ovvero quelli volti ad eludere l’attività della società stessa.

Fornire informazioni allo scopo di eludere la mediazione offerta dalla società non è permesso. La violazione di questa disposizione può comportare la modifica dei dati del profilo, la sospensione o la cancellazione del fornitore dal sito.

La società non è in alcun modo responsabile della veridicità delle informazioni contenute nel profilo, in quanto la società offre un servizio di incontro tra domanda ed offerta di formazione, non la verifica della veridicità delle informazioni fornite.

 

Contatto fornitori-studenti

Gli studenti iscritti posso entrare in contatto con i fornitori attraverso varie modalità: prenotando lezioni, inoltrando richieste di informazioni, lasciando i propri recapiti per essere contattati dai fornitori ecc. Le richieste di contatto, inoltrate dagli studenti ai fornitori, non sono da intendersi vincolanti: la società non è in alcun modo responsabile di eventuali inadempimenti degli studenti nei confronti dei fornitori e viceversa dei fornitori nei confronti degli studenti. La società non è in alcun modo responsabile per eventuali danni, perdite, costi, oneri e spese subiti o sopportati da studenti o fornitori in relazione ad eventi connessi al servizio reso dalla società.

La società non è parte di alcun contratto stipulato tra fornitore e studente. Essa si limita a dare la possibilità ai fornitori di pubblicare sul sito le proprie proposte di contratto. La società non è in alcun modo responsabile di quanto accada nello svolgimento della prestazione del fornitore, nelle fasi preparatorie e successive, dell’idoneità dei locali in cui la lezione si svolge e della loro conformità alle normative di legge, degli adempimenti fiscali da parte del fornitore,

Il pagamento della prestazione avviene nei tempi e nelle modalità concordate da fornitore e studente. La società è del tutto estranea a tale adempimento: non svolge il ruolo di garante, assicuratore né altri ruoli ad essi assimilabili.

 

Pagamento del servizio

Il servizio offerto dalla società agli studenti è gratuito. Il servizio offerto dalla società ai fornitori è a titolo oneroso: la creazione del profilo è gratuita, ma solo con il pagamento del servizio il fornitore può accedere ai dati degli studenti interessati alle sue prestazioni. La società non garantisce in alcun modo al fornitore che il pagamento del servizio assicuri automaticamente lo svolgimento delle lezioni. La società si riserva il diritto di modificare il prezzo del servizio in qualsiasi momento, ferma restando la definitività delle prestazioni già erogate, di rendere onerosa la creazione del profilo o parti di esso, di inserire nuove funzionalità a pagamento. Il servizio può essere offerto sia in abbonamento, sia con un costo per singolo contatto. La società si riserva di modificare il prezzo e le modalità di pagamento in qualsiasi momento.

Il pagamento del servizio avviene tramite carta di credito o Paypal. Paypal è un marchio di Paypal Holdings Inc.

Il prezzo del servizio si intende comprensivo di IVA e di ogni altra imposta. Il prezzo del servizio non è in alcun modo rimborsabile.

È assolutamente vietato utilizzare il sito o qualunque contenuto presente su di esso con l’intento di eludere l’attività della società, al fine di evitare il pagamento dei costi di servizio.

 

Contenuti e proprietà intellettuale

Qualsiasi contenuto del sito è protetto in conformità alle leggi nazionali ed internazionali sulla proprietà intellettuale.

Nessun contenuto del sito può essere utilizzato, copiato, riprodotto, distribuito, trasmesso, diffuso, visualizzato, venduto,  concesso in licenza o in alcun modo sfruttato senza il consenso previo e per iscritto della società.

La società si riserva il diritto di modificare o cancellare qualsiasi contenuto senza preavviso alcuno. Le modifiche a t.c.u. verranno comunicate attraverso il sito con congruo anticipo. È vietata la riproduzione, anche parziale, del sito e dei suoi contenuti, attraverso qualsiasi mezzo analogico o digitale, senza il preventivo consenso della società.

Ciascun utilizzatore, fornitore o studente è titolare dei diritti di proprietà intellettuale rispetto ai contenuti inseriti, fermo restando il diritto di sfruttamento degli stessi, anche ai fini economici, concesso dai titolari alla società, a tempo indeterminato.

A fornitori, studenti ed utilizzatori è fatto divieto di caricare, pubblicare o trasmettere attraverso il sito un contenuto che :

- violi od infranga i diritti di proprietà intellettuale

- includa una divulgazione non autorizzata di informazioni personali;

- sia inesatto, dannoso, pornografico, diffamatorio, razzista, violento, offensivo, molesto, illegale;  

- contenga messaggi pubblicitari di soggetti terzi;

- utilizzi linguaggio osceno, indecente, offensivo, diffamatorio e/o si risolva in espressioni di fanatismo, razzismo, odio o irriverenza;

- contenga virus informatici o altri codici informatici, file o programmi con lo scopo di interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di qualsiasi software o hardware o apparecchiatura di telecomunicazione.

Per questi contenuti utilizzatori, fornitori e studenti sono pienamente responsabili.

A fornitori, studenti ed utilizzatori è fatto divieto di:

-intraprendere qualsiasi azione che possa minacciare qualsivoglia aspetto del Sito;

 -cercare di ottenere l’accesso non autorizzato al Sito, agli account di qualsiasi utente o ad altro dispositivo, sistema di computer o reti connesse al Sito;

-sostituirsi ad altra persona o consentire a qualsiasi altra persona o ente di utilizzare il “nome Utente” o la Password;

-limitare o inibire ad altri utenti l’utilizzo ed il godimento del Sito.

- utilizzare programmi terzi per ottenere, raccogliere, elaborare, vendere dati e contenuti, visibili e non visibili del sito.  

 

Privacy

I dati personali forniti da fornitori e studenti sono trattati in conformità al Codice privacy (d.lgs.196/2003). Con l’iscrizione al sito fornitori e studenti dichiarano di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, per le finalità e le attività svolte dalla società.

La società si riserva il diritto di vendere o comunque cedere a qualsiasi titolo i dati inseriti da utilizzatori, studenti e fornitori alla società stessa attraverso il sito. L’iscrizione e l’accettazione dei t.c.u. costituiscono accettazione di questa clausola, come di tutte le precedenti.

 

Foro competente

Le controversie inerenti i termini e condizioni di utilizzo, nonché qualsiasi aspetto del servizio offerto dalla società sono di competenza esclusiva del Tribunale di Napoli.

 

La violazione dei termini e condizioni di utilizzo comporta le conseguenze previste dalle normative vigenti, la possibilità per la società di recedere dal contratto con effetto immediato, la sospensione o cancellazione di fornitori e/o studenti dal sito, la possibilità di agire in sede civile o penale per la tutela dei propri interessi. 

Serve aiuto? Contattaci