Il settore digital è in continua crescita e incrementa il mondo del lavoro. La necessità da parte delle aziende di pubblicizzarsi online ha permesso alle strategie di mercato di cambiare ed evolversi e di seguire nuove regole. Regole che un Sem Specialist deve studiare, assimilare e mettere in pratica.
Chi è un Sem Specialist?
Abbiamo già parlato della figura professionale del Sem Specialist in questo articolo. Riassumendo possiamo dire che il Sem Specialist è il professionista che si occupa di marketing online e, nello specifico, si impegna a impostare un target d'utenza per un sito web, inducendo gli utenti a effettuare conversioni. Inoltre è impegnato nella creazione di campagne di web marketing (le 4 tipologie di campagna che abbiamo analizzato in questo articolo ) e nella ricerca di Keywords utili.
Per poter fare tutto questo, un Sem Specialist si avvale di strumenti come Google Ads (ex Google Adwords di cui abbiamo parlato in questo articolo ). Conosce alla perfezione i tools messi a disposizione da Ads, le migliori strategie per intraprendere una campagna online e sa monitorare i progressi e il ritorno sull'investimento (ROI).
Ma come si diventa Sem Specialist? Quanto questa professione è richiesta in Italia e nel mondo? Quanto guadagna un Sem Specialist?
Sem Specialist nel mondo del lavoro
La richiesta di lavoro nel settore digital è in continuo aumento e le aziende sono sempre più indotte ad assumere figure professionali che possano curare il business online.
Ma da chi è richiesta la figura del Sem Specialist? Dalle aziende stesse che si avvalgono dei consigli del professionista per l'inserimento di annunci pubblicitari e altri servizi, assicurandosi così di compiere buoni investimenti, e da aziende di comunicazione e marketing che lavorano a loro volta per pubblicizzare online altre aziende.
Non è da sottovalutare la scelta di diventare libero professionista: un Sem Specialist freelance può sfruttare le sue competenze per più clienti e accettare o meno una proposta di incarico.
A prescindere dal settore professionale che sceglierai di perseguire è fondamentale che tu capisca se vuoi essere un lavoratore dipendente o indipendente.
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Quanto guadagna un Sem Specialist?
Il web marketing richiede delle abilità e uno studio incessanti. Come vedremo più avanti, il Sem Specialist dovrà lavorare duro per acquisire le competenze che lo renderanno un vero esperto. Ma il duro lavoro ripaga.
Considera che, in un'azienda, una figura junior può arrivare a guadagnare fino ai 30.000 euro annui, mentre una figura senior oscilla tra i 60.000 e 75.000 euro all'anno.
Per quanto riguarda le figure freelance, non esiste una risposta definitiva: la retribuzione dipenderà dal cliente, dal tipo di lavoro e dagli incarichi accettati. In ogni caso, se svilupperai delle buone basi da Sem Specialist, raggiungerai di sicuro retribuzioni più che soddisfacenti.
Sem Specialist: formazione
Sebbene essere in possesso di una laurea in ambito umanistico o della comunicazione sia un buon trampolino di lancio per intraprendere questa carriera, quello che ti permetterà di poterti presentare come Sem Specialist è l'esperienza.
Questa professione è in continua evoluzione e anche le nozioni apprese hanno bisogno di essere continuamente aggiornate: i motori di ricerca, le richieste da parte dell'utente, il web intero vive un continuo cambiamento. Quindi, fatta eccezione per le conoscenze base fondamentali per lavorare nel settore, un Sem Specialist non finisce davvero mai di imparare!
Ma da qualcosa si deve pur cominciare che sia laurearsi, leggere guide, studiare autonomamente o seguendo un corso. Noi ti consigliamo la Google Ads Masterclass perché, attraverso sei moduli, ti offre la possibilità di analizzare i tools di Google Ads e le strategie da intraprendere per la costruzione di una perfetta campagna marketing. Competenze, queste, utilissime per chi vorrebbe cominciare a muovere i primi passi per diventare un Sem Specialist.
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La figura del Sem Specialist in Italia
Sebbene il settore digital stia creando sempre più lavoro, l'Italia si trova ancora qualche passo indietro rispetto agli altri paesi europei. Lo sappiamo, l'avrai già sentito in altri contesti: anche le retribuzioni si rivelano essere meno consistenti di quelle di altri paesi. Il nostro consiglio è di acquisire quante più competenze possibile per entrare nel settore e, al contempo, dedicarti allo studio della lingua inglese, a prescindere da quali siano i tuoi attuali progetti.
Non ti stiamo dicendo di fare le valigie e scappare! È importante riflettere sul fatto che in Italia non tutte le aziende possiedono un sito web. In questo contesto, cominciare a studiare per intraprendere la carriera e proporti come Sem Specialist, potrebbe rivelarsi una mossa vincente per te e, allo stesso tempo, un aiuto in termini di crescita per il settore digital italiano.
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Libri consigliati
Se sei in cerca di una guida sull'argomento, ti consigliamo alcune letture:
"Google AdWords. La guida definitiva." di Perry Marshall è una guida su Google AdWords. Benché come potrai capire dal nome si tratta di una guida un po' "superata" dal momento che AdWords ha subito delle modifiche diventando quello che oggi è Google Ads, questo libro continua a essere considerato una delle guide migliori per immergersi nelle infinite funzionalità della piattaforma. Consigliato a chi ha già un'infarinatura sull'argomento, il libro offre un'ottima panoramica del marketing online: conoscenze imprescindibili se si vuole lavorare nel settore.
Se invece cerchi un'introduzione al mondo della Sem che risulti facile e comprensibile ai principianti, ti consigliamo "Seo e Sem. Guida avanzata al web marketing" di Marco Maltraversi.
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