Lavorare con la SEO - Guida alle professioni

Scopri le professioni legate alla Seo e cosa serve per far ottenere una buona posizione sui motori di ricerca al tuo sito web!
Vittoria6 years ago, Mondo del lavoro
lavorare-con-la-seo-guida-alle-professioni-z2b8g

Quando si lavora sul web, è fondamentale essere visibili alle persone. Soprattutto a quelle che utilizzano internet per cercare quello che stai offrendo. Giorno dopo giorno, diventa sempre più difficile fare in modo che ciò accada. Una soluzione, però, c'è ed è ormai fondamentale prenderla in considerazione: stiamo parlando della SEO.

Cerchiamo, con questo articolo, di capire cos'è la Seo, perché è fondamentale per tutte le persone che lavorano sul web, ma soprattutto quali sono le principali professioni legate ad essa.

Seo significato

Cerchiamo di rispondere in termini semplici alla domanda ormai sempre più frequente: "La SEO cos'è?"

La SEO (acronimo di Search Engine Optimization), è un'insieme di tecniche e strategie mirate a far ottenere ad un contenuto (articolo come una pagina mirata alla vendita), o ad un sito web un buon posizionamento sui principali motori di ricerca.**

Ma cosa vuol dire, più nello specifico, ottenere un buon posizionamento?

Fare in modo che i contenuti del sito web su cui si opera (o il sito stesso) siano visibili alle persone che cercano informazioni inerenti a quel contenuto stesso, nelle prime pagine di un motore di ricerca (come Google, Yahoo, Bing o l'ormai pressocché inutilizzato Internet Explorer).

SEO: i testi consigliati per iniziare

Tra i testi suggeriti per iniziare a muovere i primi passi nell'immenso mondo dell'ottimizzazione nella ricerca organica nei motori di ricerca (la SEO, appunto), non possiamo che consigliarti uno dei più discussi libri del settore: "SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google" di Francesco De Nobili.

La lettura di questo libro non risulterà sicuramente life changing per i più esperti, ma possiamo dire che questo rientra a pieni voti tra i testi maggiormente consigliati per gli utenti alle prime armi.

Se "SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google". ti interessa e vorresti acquistarlo, puoi farlo tramite amazon cliccando sul link.

Un altro validissimo vademecum per apprendere le basi e scoprire qualche utile tecnica legata al mondo della Search Engine Optimization è il libro dal titolo controverso di Valerio Fioretti: "Il SEO è Morto: Guida al web marketing. Come sopravvivere a Google e portare traffico sul tuo sito web. 30 strategie e sorgenti di traffico alternative al SEO di Google."

Uno dei manuali più acquistati e suggeriti per chi si sta cimentando nello studio delle tecniche necessarie per lavorare in questo settore.

Se "Il SEO è Morto: Guida al web marketing. Come sopravvivere a Google e portare traffico sul tuo sito web. 30 strategie e sorgenti di traffico alternative al SEO di Google." ti interessa e vuoi acquistarlo, puoi farlo comodamente da Amazon cliccando sul link.

Tutti i professionisti che interagiscono direttamente con il sito (dagli sviluppatori ai blogger, come agli editor che stabiliscono i piani editoriali) devono necessariamente possedere conoscenze approfondite di queste tecniche;

esistono però figure professionali che lavorano specificamente sull'analisi e la realizzazione di strategie che implementino considerevolmente il posizionamento SEO, che si distinguono da un'altra categoria di professionisti che lavorano sui contenuti da diffondere tramite il web e utilizzano la SEO nella fase di creazione di contenuti (come i Web writer, i Seo Copywriter ed altre professioni della Digital Communication che tratteremo in un altro articolo).

I quattro professionisti di cui vi parleremo sono il SEO Manager, Analyst, Specialist e Strategist.

Le loro mansioni sono, in certe misure, simili; ciò che veramente cambia è il grado di responsabilità di ciascun ruolo professionale menzionato e, in aziende di medie dimensioni, queste figure possono essere ricoperte anche da un singolo professionista.

Ma non indugiamo oltre e andiamo a scoprire nel dettaglio queste figure professionali!

Seo Manager: cosa fa

Questo professionista si occupa di coordinare i contenuti per implementare i programmi di vendita sui motori di ricerca per i suoi clienti (se è un libero professionista), o per l'azienda per cui lavora (se è quindi un dipendente di un'azienda).

Le attitudini di questo professionista (le caratteristiche psicologiche) che deve possedere per svolgere adeguatamente il suo lavoro sono:

  • una spiccata propensione al raggiungimento degli obiettivi;
  • essere costantemente attento ai dettagli;
  • interagire ineccepibilmente con il cliente come con i membri dell'azienda, per assicurarsi (nell'interesse del cliente) che gli obiettivi previsti con la strategia siano effettivamente raggiunti.

Parlando invece delle sue mansioni specifiche, il SEO manager si occupa di stabilire quali sono i requisiti, gli obiettivi e le risorse necessarie per applicare la SEO strategy.

Inoltre, deve gestire personalmente la strategia Seo e fare in modo che questa incrementi concretamente, il traffico di ricerca organica.

Per la realizzazione di una strategia efficace, deve effettuare un lungo studio sulle parole chiave, per migliorare il posizionamento SEO; per farlo, deve analizzare accuratamente gli obiettivi aziendali e ottimizzare i contenuti presenti sul sito inerenti al oggetto della parola chiave stessa.

Questo professionista lavora a stretto contatto con il cliente e con i membri della sua azienda (o con i suoi colleghi) e deve tenerli costantemente aggiornati sugli sviluppi ed eventuali cambiamenti della Seo strategy, sulle scadenze e sui risultati ottenuti.

È importante sottolineare, comunque, che la Seo strategy non viene realizzata individualmente dal Seo Manager:

questo professionista, per realizzarla, collabora infatti con tutti i membri dell'azienda per definirla e stabilire la modalità d'azione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi prefissati; interagisce personalmente con la community del blog o con quella di almeno un canale social.

Per monitorare costantemente la strategia ed esserne parte integrante, il Seo Manager ha il compito di selezionare accuratamente gran parte dei contenuti diffusi dall'azienda (dai post del blog a quelli social, passando per i video e la diffusione di testimonianze) utilizzando dei tool specifici, sia gratuiti che a pagamento.

Quindi,

se analizzare i contenuti di un sito web e la SEO in generale rientra tra le tue grandi abilità, sei una persona creativa e capace di risolvere i problemi utilizzando delle soluzioni originali e creative e aspiri a diventare il professionista (freelance come impiegato) deputato all'elaborazione, analisi, monitoraggio e al conseguimento degli obiettivi della strategia da te stesso elaborato,

non ci sono dubbi: studiare la SEO per lavorare come Seo Manager potrebbe fare al caso tuo!

SEO Analyst

Il SEO Analyst (analista della seo), per certi versi in maniera simile ad un SEO Manager, si occupa di implementare la SEO e la social media strategy del suo cliente o dell'azienda per cui lavora.

La sua principale mansione consiste nell'selezionare, comprendere e supportare qualsiasi iniziativa in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle campagne di vendita dei propri clienti.

Questo professionista, quindi, si occupa in primo luogo di effettuare una'approfondita attività di analisi, per poi studiare la strategia adoperata dall'azienda e rivisitarla per implementare la struttura SEO del sito stesso.

In una prima fase, il Seo Analyst si occuperà di analizzare la qualità del server, dell'hosting, del tempo di risposta del sito, verificare l'eventuale presenza di bug, errori, valutando l'usabilità del sito.

La seconda fase di analisi si concentra sugli aspetti legati al campo semantico del sito stesso e di tutte le parole chiave ad esso collegate.

Questo passaggio è fondamentale per selezionare le keywords migliori, individuando quelle in cui vi è maggior concorrenza, quelle maggiormente correlate al sito stesso e per trovarne altre, magari inutilizzate, su cui sviluppare una strategia di contenuti.

Dopo aver rivisto la struttura contenutistica della pagina web, il SEO Analyst si occupa di revisionare il codice sorgente (HTML) della stessa, utilizzando una serie di tecniche, in un'incessante lavoro di analisi, questa volta sul versante strutturale del sito.

Questa sintesi potrebbe indurre i più a pensare che per svolgere questa professione le conoscenze e competenze richieste possano essere, in qualche modo, improvvisate: senza una dimestichezza indiscutibile dei tool, e le conoscenza di strumenti e tecniche da adoperare, lanciarsi in quest'impresa può essere facilmente paragonato al lanciarsi senza paracadute da un parapendio con la speranza di superare illesi l'esperienza.

Non è impossibile, ma nemmeno eccessivamente realistico.

Se vuoi fare della tua passione per l'analisi dei dati, congiunta ad una buona conoscenza dell'informatica di base la tua professione e desideri sfruttare queste skills per lavorare come esperto analista Seo, studia per diventare il prossimo grande SEO Analyst!

SEO Specialist

di cosa si occupa un SEO Specialist?

Questo professionista dovrà assicurarsi di rendere perfetta l’esperienza del visitatore che sceglie di sostare nel tuo sito.

Come?

Creando percorsi e collegamenti al suo interno:

questo consentirà all’user di continuare il suo viaggio all’interno del sito, occupato in attività inerenti al motivo che lo hanno spinto ad entrare in primo luogo.

Il SEO Specialist si occupa quindi di analizzare in modo accurato quanto approfondito la struttura e la composizione delle pagine al fine di rendere la pagina semplice da utilizzare al visitatore del sito web (includendo tra le dovute conoscenze e competenze di questo professionista le basi fondamentali in merito all' user experience).

Inoltre, per far in modo che i contenuti presenti nel sito siano sfruttati pienamente, è sicuramente una necessità di questa figura professionale la conoscenza dei linguaggi di programmazione HTML5 e CSS, nonché una conoscenza sempre aggiornata e rinnovata degli algoritmi di ricerca sui browser (includendo anche i vari aggiornamenti e le modifiche apportate a questi ultimi).

Se l’idea di tessere la ragnatela di un sito web ti alletta, quella del SEO Specialist potrebbe essere la professione adatta a te!

SEO Strategist

La missione principale di un SEO Strategist è far in modo che il sito web su cui opera si posizioni nel migliore dei modi all'interno dei motori di ricerca.

Come i suoi colleghi sopracitati, questo professionista necessita di conoscenze e competenze nell'ambito dell'informatica, dell'internet e digital marketing e un'indiscutibile padronanza d'utilizzo dei principali tool di kewords analysis e monitoraggio del sito web.

Se il mondo relativo alla SEO ti ha ormai rapito e la tua propensione a trovare soluzioni innovative ed efficaci possono rivelarsi l'arma nascosta per renderti lo stratega digitale più richiesto, non perdere altro tempo:

formati per diventare un SEO Strategist!


Sei laureato in scienze della comunicazione e vorresti lavorare in questo settore, ma hai già deciso per quale ruolo professionale vorrai proporti?

Se ancora non hai le idee chiare, vuoi intraprendere un percorso di formazione o vuoi conoscere la posizione lavorativa più adatta a te, rispondi a queste 4 semplici domande!

Fai il test e scopri qual è il lavoro più adatto alle tue inclinazioni!


Seo: come ottenere le competenze necessarie per lavorare nel settore

Per lavorare con la SEO avrai sicuramente bisogno di numerose competenze tecniche e pratiche che ti renderanno un professionista effettivamente in grado di saper sfruttare al massimo processi, dinamiche e tecniche inerenti alla Search Engine Optimization.

Purtroppo, la formazione universitaria non basta e risulta inadeguata per ottenere quanto serve per ricoprire ruoli professionali come il Seo Manager, Seo Analyst e Seo strategist.

Non temere: la soluzione esiste ed è molto più semplice di quanto pensi! Sono tantissimi i corsi, master e le masterclass altamente pratiche e professionalizzanti, che potranno aiutarti ad ottenere quanto serve per lavorare in questo dinamico e prolifico settore.

Proprio per questo, il team Classup si è impegnato in una lunga e approfondita ricerca delle migliori esperienze formative presenti in Italia per lavorare con la Seo.

A seguito di questa ricerca, ti consigliamo di dare uno sguardo ai corsi di Lacerba scuola online specializzata nel digital.

In caso tu voglia acquisire le competenze necessarie per lavorare con la Seo, ti suggeriamo di dare uno sguardo a questi corsi:

  • SEO Starter Kit: Per avere una valida introduzione al mondo dell'ottimizzazione del posizionamento nei principali motori di ricerca

  • Analisi della competizione Seo: Mai come per un professionista che lavora nell'ambito della Search Engine Optimization è necessario possedere tutti gli strumenti tecnici per effettuare un'accurata analisi dei competitor da un punto di vista Seo.

  • Seo: le basi del Link Building: Impara quanto richiesto per migliorare la visibilità del tuo sito web o del sito web aziendale con questo corso indispensabile ed essenziale per costruire un link building efficace e proficuo. Scopri i dettagli dando un'occhiata alla landing page di questo corso Seo in link building

Fai o hai fatto l'università?

Che ne pensi del tuo corso di laurea?

Partecipa al sondaggio


Con quest articolo speriamo di averti fornito informazioni e delucidazioni sulle mansioni specifiche che riguardano i professionisti che operano specificamente all'analisi, gestione e realizzazione di strategie utilizzando la SEO.

Se l'articolo ti è piaciuto e vuoi restare aggiornato sui corsi, master, workshop ed eventi formativi migliori d'Italia,

iscriviti alle nostre notifiche!

Commenti
Nothing...