La relazione tra azienda e cliente ha subito un forte cambiamento a partire dalla prima metà degli anni novanta con l'avvento di nuove tecnologie e le nuove reti di comunicazione.
Le aziende operano una selezione, individuano i propri potenziali clienti e migliorano i propri prodotti in base alle esigenze e i desideri dei propri lead.
Il funnel di vendita non finisce con la vendita del prodotto, ma continua il suo percorso fino alla fidelizzazione.
Una buona campagna di inbound marketing, oggi, si basa su questa relazione ed è per questo motivo che le imprese, prima ancora di ideare una buona strategia di advertising, devono saper attirare i potenziali clienti e creare con questi ultimi un legame, permettendo loro di immedesimarsi e condividere valori, caratteristiche, interessi.
Come si raggiunge questo risultato?
L'addetto alle pubbliche relazioni è la figura professionale che collabora alla realizzazione della brand identity e permette di instaurare una comunicazione efficace con il target di riferimento.
Di cosa si occupa, nello specifico, questa figura? Perché le aziende oggi richiedono un professionista di questo tipo?
Cos'è la brand identity e la value proposition
Prima di analizzare competenze e requisiti di un addetto alle relazioni con il pubblico, cerchiamo di fare chiarezza sulla cosiddetta Brand Identity.
Se ne sente parlare spesso perché è proprio questo concetto ciò che sta alla base del successo o del fallimento di un marchio.
La Brand Identity (o identità aziendale) è l'insieme di elementi comunicativi che definiscono la reputazione di un'azienda, ovvero come questa viene percepita dal pubblico.
La realizzazione di una buona brand identity si basa su elementi fondamentali, tra i quali:
- Naming: il nome di un brand dovrebbe tenere sempre in riferimento il target di riferimento. Nomi brevi e facili da memorizzare ottengono migliori risultati.
- Logo: è la parte visuale del brand i cui elementi devono essere leggibili e individuabili anche se ridimensionato. Un'accurata scelta dei colori è fondamentale per suscitare una reazione (emotiva e istintiva) al messaggio che si vuole comunicare.
- Payoff: ovvero lo slogan che rimanda ai valori del brand in una sola, breve e memorabile frase.
Packaging: la confezione o la scatola in cui viene presentato il prodotto non è solo un contenitore. Anche il confezionamento collabora alla proposta di valori e caratterizzazione del prodotto e, di conseguenza, del marchio.
La brand identity deve essere mantenuta nel tempo e rimanere riconoscibile. Il processo di fidelizzazione del cliente si sviluppa anche attraverso il legame che si crea con l'identità aziendale in cui questi si immedesima e può condividere i suoi principi.
Altro strumento indispensabile del marketing è la Value Proposition. La promessa di valore è ciò che le aziende comunicano al potenziale cliente per attirare il suo interesse.
Il motivo per il quale la promessa di valore è così importante nel marketing dipende dal suo scopo di fornire argomentazioni che possano persuadere il potenziale cliente a scegliere il tuo prodotto piuttosto che quello dei competitors, agendo sul suo istinto per elementi che intercettino e conquistino la sua emotività.
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Cosa fa un addetto alle pubbliche relazioni
Il lavoro di questo professionista parte dalla brand identity e coopera alla realizzazione della stessa.
Attraverso le attività di comunicazione, infatti, l'addetto alle pubbliche relazioni gestisce il rapporto tra la reputazione aziendale e la reazione del target di riferimento.
Collaborando alla definizione dell'immagine dell'azienda, questa figura professionale cura le strategie di comuncazione aziendale interne all'azienda (con i dipendenti, i collaboratori, i fornitori) ed esterne (il cliente, il pubblico). Si occupa di organizzare e gestire eventi, realizza materiale informativo, aggiorna i contenuti promozionali sui vari canali sul web e, successivamente, valuta i progressi e gli insuccessi delle varie strategie messe in atto.
Per poter fare tutto questo, un addetto alle pubbliche relazioni ha delle forti conoscenze in materia di marketing e di advertising, nella comunicazione pubblica e una conoscenza base di psicologia.
L'addetto alle relazioni col pubblico deve anche:
- Essere flessibile, creativo e avere consapevolezza organizzativa
- Avere una predisposizione ai rapporti interpersonali
- Avere abilità persuasive e di negoziazione
- Avere una conoscenza base di almeno una lingua straniera
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Addetto alle pubbliche relazioni stipendio
Il guadagno di un addetto alle pubbliche relazioni varia in base al tipo di mansioni e al tipo di lavoro. Uno specialista in questo settore può lavorare come dipendente per le aziende o come libero professionista fornendo consulenza alle imprese.
In linea generale, questa figura professionale può guadagnare dai 20 mila ai 30 mila euro annui circa.
Come diventare un addetto alle relazioni con il pubblico
Conseguire una laurea in scienze della comunicazione è sicuramente un buon punto di partenza per avviare una carriera in questo settore, ma non ne determina automaticamente il successo.
L'ideale sarebbe maturare una certa esperienza sul campo, dedicandosi a mansioni sempre diverse.
Di certo un ottimo metodo per apprendere velocemente le nozioni teoriche alla base di strategie di marketing e per acquisire professionalità è seguire master e corsi.
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