Quanto guadagna uno scrittore di bestseller

I cinque scrittori più pagati del 2017
Emanuele6 years ago, Mondo del lavoro
quanto-guadagna-uno-scrittore-di-bestseller-j2wsa

Patrimoni da far invidia a molti, più una capacità di mettere a frutto i propri talenti comune a pochi, fiuto per gli affari e tanto, tanto amore per la scrittura.

Casi rari, certo, ma che ci ricordano che diventare scrittore non è, per forza, una scelta economicamente errata e che, per quanto difficile, pubblicare un libro può davvero essere una svolta nella nostra vita!

Ecco una lista degli scrittori di best seller più pagati del 2017.

5 - Stephen King: scrittore prolifico come pochi

Autore straordinario, conosciuto principalmente per i suoi successi nel genere horror (chi di noi non ha mai letto It o guardato i film tratti da questo romanzo?), Stephen King ha scritto all'incirca una 70ina di libri in oltre quarant'anni di carriera.

Dotato di una tecnica inconfondibile che gli ha permesso di pubblicare diversi libri all'anno - per la maggior parte enormi successi -, King ha guadagnato, solo nel 2017, circa 15 milioni di dollari, portando il suo patrimonio complessivo ad oltre 450 milioni di dollari.

Una vera soddisfazione, soprattutto viste le numerose difficoltà che, in giovane età, ha dovuto affrontare proprio a causa del suo amore per la scrittura!

4 - Dan Brown: uno scrittore controverso

Arrivato al successo grazie a "Il codice Da Vinci" - libro da cui sono scaturite numerose polemiche nell'ambito della chiesa cattolica e della storiografia e da cui è stato tratto un film di successo - Dan Brown tratta spesso argomenti scomodi a sfondo religioso.

Questo suo coraggio gli ha permesso di pubblicare libri come Angeli e Demoni, Inferno ed Origin, in cui lo scrittore di best seller non si fa scrupoli ad affrontare con forza tematiche religiose.

Un coraggio che paga bene: solo nel 2017 Dan Brown ha guadagnato circa 20 milioni di dollari: una cifra da capogiro, data, oltre che dai diritti d'autore per i suoi libri, anche dai diritti cinematografici e dal successo dei film tratti dai sui romanzi!

3 - Jeff Kinney: scrittore sopra le righe

Con un guadagno di circa 21 milioni di dollari, Jeff Kinney si porta per un pelo al di sopra di un'istituzione come Dan Brown.

Famoso soprattutto per aver pubblicato una serie di libri originali come "Portatemi a casa! Diario di una schiappa, da cui sono stai tratti anche dei film, questo scrittore è sicuramente un caso anomalo nella lista che stiamo stilando.

Orientato decisamente alla letteratura per ragazzi, con libri che presentano ampie parti a fumetti particolarmente originali, Kinney non si ferma mai: oltre che per la sua carriera di scrittore è anche conosciuto per le sue abilità come sviluppatore di videogiochi.

Insomma, un uomo che ha saputo sfruttare al meglio le sue passioni infantili!

2 - James Patterson: best seller come se piovessero

James Patterson non si ferma mai: più di 150 romanzi all'attivo e introiti a capogiro che provengono sia dai diritti d'autore per i suoi innumerevoli lavori, sia dai diritti cinematografici.

Nel caso di Patterson, tuttavia, possiamo parlare di "scrittore ricco" nel senso più puro del termine: quasi la totalità dei suoi introiti derivano dalla vendita dei suoi libri piuttosto che dai diritti cinematografici, come accade per molti altri autori i best seller.

Questo è possibile grazie ad un espediente: Patterson ha molte persone che lavorano per lui e che, in definitiva, scrivono materialmente al suo posto.

Certo, lui inventa le storie, gli snodi narrativi e caratterizza i personaggi, ma un numero indefinito di altri scrittori li mette nero su bianco.

Una vera e propria catena di montaggio.

In ogni caso, è un espediente che funziona, visto che solo nel 2017 ha guadagnato quasi 90 milioni di dollari.

Tu che ne pensi di questo modo di pubblicare e guadagnare con la scrittura?

1 - Joanne Rowling: la fantasia che paga

Con un certo orgoglio possiamo mettere al primo posto di questa sfavillante lista la zia di tutti i lettori: zia Rowling!

Con ben 95 milioni di dollari guadagnati solo nel 2017, la Rowling è sicuramente una delle scrittrici con un passato fatto di difficoltà emotive ed economiche con pochi precedenti.

Partendo da un'idea avuta in un momento particolarmente buio della sua vita, inventa il magico mondo di Harry Potter, i cui diritti d'autore e cinematografici rimangono ancora preponderanti nei suoi guadagni annuali, dati anche dal merchandising inerente.

Non dobbiamo dimenticare che la sua carriera di scrittrice di best seller non si ferma con il maghetto più famoso di tutti i tempi:

negli ultimi anni pubblica Il richiamo del cuculo, ll baco da setaa-seta) e La via del male sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, mettendosi alla prova senza sfruttare il suo nome di scrittrice affermata.

Insomma, una lista i cui numeri farebbero impallidire chiunque.

Purtroppo, come possiamo notare, non c'è nemmeno uno scrittore italiano tra i posizionati, colpa anche della diffusione della nostra lingua madre che è infinitamente inferiore rispetto all'inglese.


A prescindere dal settore professionale che sceglierai di perseguire è fondamentale che tu capisca se vuoi essere un lavoratore dipendente o indipendente.

Come fai a sapere quali sono le tue attitudini e a capire se sei più predisposto all’uno o all’altro?

Fai il test e scopri se sei più adatto al lavoro dipendente o autonomo!


Consigli per aspiranti autori di best seller

Sognare non comporta alcun tipo di fatica.

Realizzare il proprio sogno ha invece bisogno di studio continuo e profonda dedizione.

Il primo dovere fondamentale di un aspirante scrittore è quello di leggere. Leggere, tanto e spostandosi su generi anche molto diversi, aiuta ad acquisire capacità narrative e di progettazione.

La lettura di romanzi può facilitare il tuo processo creativo, ma anche leggere saggi e testi pensati per gli autori diventa fondamentale.

Ecco perché ti consigliamo alcuni libri che potrebbero esserti utili:

  • On Writing

  • Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa

  • Il mestiere di scrivere
  • Lezioni di scrittura creativa
  • Saper scrivere. Manuale pratico di scrittura

  • Scrittura Creativa. Istruzioni per l'uso

  • Ricettario di scrittura creativa
  • Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l'arte di scrivere storie
  • Manuale di scrittura comica step by step

Vivere di sola scrittura è l'obiettivo di moltissime persone. Purtroppo, però, scrivere un best seller non è semplice, così come ottenere successo in questo settore.

Se la scrittura è la tua passione, il nostro consiglio è di perseguire i tuoi progetti di narrativa, ma anche valutare altri ambiti lavorativi nei quali sviluppare le tue capacità.

A questo proposito, vogliamo consigliarti alcuni dei migliori corsi, sia per migliorare le tue tecniche narrative, sia per sperimentare le potenzialità di altri settori professionali legati alla scrittura:

  • Corso base di Scrittura creativa
  • Scrittura creativa: Il personaggio
  • Posso dunque faccio. Corso di scrittura creativa
  • Corso teorico di scrittura creativa
  • Scrivere con Fantasia
  • L’Abc dello Scrittore Esordiente
  • Corso di scrittura creativa. Come dare vita e organizzare testi efficaci, originali e coinvolgenti. Con aggiornamento online

Potrebbero interessarti anche:

Commenti
Nothing...